denti del giudizio

Denti del giudizio: estrazione o cura?

Conosciuti come ” ottavi”, o “terzi molari”, i denti del giudizio devono il loro nome al fatto che erompono generalmente in una età compresa tra i 18 e i 25 anni, determinando dunque il completamento della dentizione “permanente”. Talvolta succede che possano rimanere inglobati all’interno dell’osso o della sola gengiva, senza completare il loro percorso…

Centro Medico Odontoiatrico - Studio Dentistico Figlioli

Amalgama o compositi in conservativa?

L’ADA (American Dental Association) ha sempre diffuso in questi anni messaggi rassicuranti sull’utilizzo, ancora oggi, dell’amalgama d’argento in odontoiatria conservativa. ADA e US Food and Drug Administration la considerano assolutamente sicura per gli adulti, ma ne sconsigliano l’uso per le donne incinte e i bambini sotto i 6 anni (riconoscendone dunque implicitamente una probabile tossicità).…

Tutti a Trapani per parlare di ……impianti in zone estetiche.

Nella splendida cornice del Baglio Soria delle Cantine Firriato si è svolto a Trapani, patrocinato dall’ANDI provinciale e dall ‘ITI Study Club Panormus, un importante simposio sulla chirurgia, implantare e non, dei settori estetici anteriori. I relatori, di fama internazionale, sono stati il Prof. Mariano Sanz, professore di Parodontologia, già Preside della Facoltà di Odontologia…