Ogni volta che siamo andati in una scuola per “giocare al dentista” con i bimbi di varie età, abbiamo cercato spesso nuove soluzioni, sempre ludiche, per relazionarci al meglio, affinché il nostro semplice messaggio fosse recepito senza stancare i nostri piccoli spettatori e, alla fine, fosse anche raccontato positivamente all’ interno della famiglia.
Talvolta ci siamo preoccupati che questa comunicazione non fosse ben recepita, o piuttosto che si potesse svolgere in maniera più didattica, secondo schemi consigliati.
Ma, in realtà, oggi, ancora una volta, sono stati i bimbi stessi, con i loro sorrisi, le grida di gioia, il ballo divertito con lo spazzolino nuovo, a prenderci per mano ed a condurci nel loro mondo fantastico, senza schemi né chiusure, abbandonati al nuovo gioco sotto gli occhi teneri delle loro maestre, fari di riferimento.
Ed allora siamo tornati in studio appagati, arricchiti, pronti a ricominciare domani un’ altra esperienza con tanti nuovi piccoli amici, felici, noi, per avere ancora imparato qualcosa.
Riccardo e Federica Figlioli