Sterilizzazione negli studi dentistici per la sicurezza di pazienti e operatori

Proteggere pazienti e personale delle possibili infezioni trasmissibili durante l’esecuzione delle terapie odontoiatriche attraverso un’accurata sterilizzazione negli studi dentistici è un’esigenza che ha assunto nel tempo un’importanza sempre crescente. Le cure odontoiatriche infatti, per la loro invasività, sono potenziale causa di contaminazione di attrezzature, strumenti, luoghi e degli stessi operatori che erogano le prestazioni. È il motivo per cui…

Implantologia moderna: le nuove tecniche pagano sempre ?

Leggo con interesse, e ne riporto alcuni frammenti, un articolo estremamente acuto e coraggioso di un insigne collega, il Dott. Mauro Labanca, che, andando controcorrente, ammonisce sulla facilità con cui oggi la fretta di ottenere risultati rapidi, ci induce sempre più spesso a dimenticare che i corretti tempi e modi di  guarigione non sempre possono essere influenzati…

dentista riccardo figlioli e federica figlioli

Nuove tecnologie e pratica quotidiana

Il mondo odontoiatrico non fa eccezione alla digitalizzazione globale. Gli investimenti di uno studio odontoiatrico sulle nuove tecnologie, aiutano il dentista ad offrire ai pazienti una migliore efficienza su servizi sempre più avanzati e dunque a rivolgersi ad un più grande numero di pazienti. Tutto questo richiede da parte dell’odontoiatra grandi capacità manageriali, oltre che…

impianti e dentiere - dentista palermo

La dentiera è odontoiatria moderna?

È sempre più raro oggi, per un odontoiatra, trovarsi di fronte a pazienti totalmente edentuli.
 Questi lo sono per una assoluta mancanza di prevenzione, di visite di controllo, di terapie conservative, endodontiche e parodontali, mirate alla conservazione dei propri denti, bene incommensurabile, quanto più a lungo è possibile.
 L’assenza di questi e la conseguente realizzazione di…

logo dentista figlioli

Il ” low cost ” è la vera frontiera?

Crisi economica e crisi delle professioni vanno a braccetto. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo, la contrazione dei consumi, causata da una progressiva riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, ha determinato la fine di un certo tipo di economia, e l’insorgere di nuove tipologie di attività che meglio possono plasmarsi alle esigenze…