Uno dei principali obiettivi dell’odontoiatria pediatrica è l ‘approccio iniziale al paziente, dal momento che costituisce un elemento fondamentale nel successo di questa specialità.
Le tecniche sono diverse e mirano a creare atteggiamenti positivi rispetto all’ambiente odontoiatrico:
La “desensibilizzazione” del bambino è una tecnica utilizzata per ridurre timori e tensioni. Consiste nel cominciare con trattamenti più facili e meno traumatici, lasciando che l’ambiente odontoiatrico si faccia sempre più familiare e prevedibile, meno minaccioso.
È inoltre indicato spiegare al piccolo paziente come si svolgerà la visita odontoiatrica (tecnica del “dire-mostrare-fare”), stimolando anche la curiosità attraverso un approccio ludico.
La tecnica del “modellamento” consente di alleviare le paure e deriva dall’osservazione di un’altra persona. Ciò che risultava sconosciuto al bambino diventa conosciuto attraverso l’esperienza di altri. Si può fare attraverso filmati o in vivo, assistendo al trattamento di un altro paziente, appositamente scelto per la buona condotta, che serva come modello da imitare.
Una delle ricompense che più cerca il bambino è l’approvazione del dentista. La tecnica del “rinforzo positivo” serve a condizionare positivamente il comportamento del piccolo paziente, attraverso un sorriso, un complimento, un gesto affettuoso o un piccolo regalo in seguito a una buona condotta durante il trattamento. Si incrementano inoltre collaborazione e motivazione.
Quindi non” imporre “ al piccolo paziente un modello obbligato di comportamento, ma adattarsi al mondo del bambino per migliorare la “ compliance “, è certamente la soluzione migliore nell’ approccio terapeutico, quella che dà anche i migliori risultati nell’ambito della fidelizzazione.
Dott.ssa Federica Figlioli