L’implantologia dentale. Tra principi tradizionali e soluzioni innovative

L’evento più drammatico che in passato un dentista doveva affrontare nel suo studio, per i suoi pazienti, era la perdita di uno o più denti naturali. Oggi un grande aiuto arriva dall’implantologia dentale e, parallelamente, dai progressi fatti nel campo della prevenzione della carie e delle paradontopatie, che hanno ridotto in primis notevolmente la perdita…

Sterilizzazione negli studi dentistici per la sicurezza di pazienti e operatori

Proteggere pazienti e personale delle possibili infezioni trasmissibili durante l’esecuzione delle terapie odontoiatriche attraverso un’accurata sterilizzazione negli studi dentistici è un’esigenza che ha assunto nel tempo un’importanza sempre crescente. Le cure odontoiatriche infatti, per la loro invasività, sono potenziale causa di contaminazione di attrezzature, strumenti, luoghi e degli stessi operatori che erogano le prestazioni. È il motivo per cui…

dentista riccardo figlioli e federica figlioli

Nuove tecnologie e pratica quotidiana

Il mondo odontoiatrico non fa eccezione alla digitalizzazione globale. Gli investimenti di uno studio odontoiatrico sulle nuove tecnologie, aiutano il dentista ad offrire ai pazienti una migliore efficienza su servizi sempre più avanzati e dunque a rivolgersi ad un più grande numero di pazienti. Tutto questo richiede da parte dell’odontoiatra grandi capacità manageriali, oltre che…

Ortodontia oggi: semplice e senza estrazioni

La Damon System è oggi fra le più innovative tecniche di ortodonzia in campo mondiale; è semplice, rapida, confortevole ed eccellente nella qualità dei risultati. Con il trattamento Damon, rispetto a quelli  tradizionali non sono richieste quasi mai le estrazioni di denti definitivi, l’uso di espansori palatali o trazioni extraorali. Gli apparecchi ortodontici Damon utilizzano brackett…

dottoressa federica figlioli dentista

Ottobre……..le nostre promozioni.
Il laser, tecnologia rivoluzionaria a supporto della quotidianità

In odontoiatria i tipi di laser utilizzati sono diversi. Ognuno di loro ha una specifica funzione in rapporto al materiale attivo presente che ne determina la lunghezza d’onda di azione e dunque il differente utilizzo.  Nella nostra attività di ogni giorno usiamo il laser a diodi, con lunghezza d’onda 810/980 nm, affine alle molecole di…

dottoressa federica figlioli dentista

Estetica dentale : lo sbiancamento

La cosmesi odontoiatrica oggi si avvale di una tecnica ormai sempre più efficace e meno dannosa : lo sbiancamento. Le discromie vengono trattate, dopo adeguato isolamento e protezione dei tessuti molli, con perossido di idrogeno e perossido di carbamide, che liberando ossigeno ad alta concentrazione disgregano i pigmenti responsabili della alterazione del colore dello smalto.…

dottore figlioli dentista

La radiologia digitale a bassa emissione

La diagnostica radiologica in odontoiatria ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo esponenziale. La tecnologia ha messo in soffitta la vecchia lastra analogica a sviluppo manuale per lasciare il passo alla rivoluzione digitale. Questa ci consente di avere sui nostri monitor, in tempo reale, le immagini ottimizzate bidimensionali o tridimensionali e di poter eseguire una…

logo dentista figlioli

Gli impianti sono la soluzione per tutti?

Ormai tutti sanno che gli impianti fanno parte di una odontoiatria estremamente collaudata e di grande affidabilità. La tecnologia ha sviluppato innumerevoli evoluzioni sui materiali utilizzati (dal titanio alla bio ceramica), sulla predicibilita’ degli interventi (con l’utilizzo della radiologia Cone Bean), e sulla invasivita’ sempre minore con l’uso delle metodiche chirurgiche “guidate”. L’utilizzo di innesti…

dottore figlioli dentista

L’avvento della tecnologia digitale.

Nei prossimi anni il mondo odontoiatrico dovrà affrontare una nuova sfida già cominciata, la rivoluzione digitale. Sofisticati scanners intra ed extra orali già aiutano dentisti e odontotecnici nella realizzazione di impronte digitali di altissima precisione, con il conseguente utilizzo di stampanti 3D per la costruzione di manufatti protesici o l’utilizzo di procedure Laser Sintering. La…